Il fondo

FONDO PENSIONE GEPRE

Fondo “Preesistente” per la previdenza complementare

Fondo Pensione Gepre è un Fondo pensione a contribuzione definita che eroga prestazioni di previdenza complementare, in forma di capitale o di rendita, ai sensi dell’art.20 d.lgs. 5 Dicembre 2005, n. 252.

Appartiene alla categoria dei Fondi Preesistenti, istituiti cioè prima del 15 novembre 1992, ha la forma giuridica di associazione riconosciuta e non ha scopo di lucro.

E’ iscritto al numero 1317 – Sezione Speciale I Fondi Pensione Preesistenti con soggettività giuridica – dell’Albo tenuto presso la Covip.

E’ stato costituito in data 21 Febbraio 1991 con la finalità di realizzare piani pensionistici di previdenza complementare istituiti tra Società, Enti, Aziende e prestatori di lavoro dipendente ed autonomo in virtù di C.C.N.L., accordi o regolamenti aziendali o altre fattispecie contrattuali.

Partecipano due categorie di Soci: I Soci Aderenti e i Soci Beneficiari.

La categoria dei Soci Aderenti è costituita da datori di lavoro tenuti al versamento di contributi previsti dalle rispettive Fonti Istitutive, finalizzati alla realizzazione di trattamenti previdenziali in favore dei propri prestatori di lavoro.

La categoria dei Soci Beneficiari è costituita da prestatori di lavoro dipendente o autonomo, che operano per un Socio Aderente con qualsiasi tipo di contratto, a favore dei quali – in conformità a quanto disposto dalle rispettive Fonti Istitutive – il Socio Aderente è tenuto al versamento di contributi finalizzati alla realizzazione di trattamenti previdenziali.

Il finanziamento del Fondo può essere attuato mediante il versamento di contributi a carico del Socio Beneficiario, del Socio Aderente e attraverso il conferimento del TFR maturando ovvero mediante il solo conferimento del TFR maturando.

L’entità delle prestazioni pensionistiche del Fondo è determinata in funzione della contribuzione effettuata e in base al principio della capitalizzazione.

Il Fondo gestisce le proprie risorse principalmente attraverso un comparto che prevede la stipulazione di Convenzioni con Imprese di assicurazione di cui al decreto legislativo n. 209/2005 e successive integrazioni e modificazioni.

Fondo Pensione Gepre è sottoposto al controllo della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).